Eno-Libreria: Il Baccanale di Pier Ottavio Daniele

Eno-Libreria è una nuova rubrica di Uncorkventional che vede protagonisti i libri a tema vino: letti, piaciuti e quindi consigliati. Questo primo appuntamento inizia con un libro nuovo nuovo: Il Baccanale di Pier Ottavio Daniele. Pier Ottavio, con cui ho condiviso anni fa il corso da sommellier, oggi è impegnato nella guida Osterie d’Italia di Slow Food in qualità di coordinatore per la regione Piemonte ed è collaboratore per la guida Slow Wine.
Il Baccanale è un vademecum per quanto riguarda le più interessanti feste del vino in Italia divise per regioni.
Come complemento, oltre a utili informazioni su piatti e prodotti tipici delle diverse zone, offre anche spunti su cose da vedere.
L’autore, tra l’altro, è anche l’organizzatore di un evento incentrato sul vino nel suo paese (Calamandrana, in provincia di Asti) ma per saperne di più dovrete sfogliare!
Un libro da consultare e tenere a portata di mano prima di far le valigie. Particolarmente indicato a chi sceglie i posti dove andare già con il bicchiere in mano.

La mia raccomandazione è, nella vita, di non trascurare il vino di buona qualità: solo con il piacere della convivialità si può raggiungere la vetta del buonumore. Il buonumore è essenziale per vivere felici.
Pier Ottavio Daniele – Tratto da Il Baccanale

Titolo: Il Baccanale
Autore: Pier Ottavio Daniele
Editore: EDT
Prezzo di copertina: 23,50€
Anno di uscita: 2018

Avatar photo

Alberto Bracco

WSET 3 in Wine & Spirits, Sommelier FISAR, assaggiatore ONAV , autore per Versanti Mag e bevitore seriale. Nel mondo del vino per lavoro, passione e anche un po' per caso. Seguimi su Instagram o scrivimi una mail

Rispondi