Ci vediamo nel 2019!

Il 2018 è ormai volto al termine ed è ora di tirare le fila. Questo piccolo blog, che non ospita pubblicità ed è interamente autofinanziato, genera un traffico di circa 200.000 visite all’anno. Non sono grandi numeri ma, contando che non viene fatta pubblicità di nessun tipo e che lo sviluppo sia tecnico sia contenutistico viene svolto nel (poco) tempo libero, sono abbastanza soddisfatto anche se la strada è ancora lunga. Sono anche attivi diversi profili su social come Instagram (2.100+ followers), Facebook (400+ followers) e Twitter (1300+ followers). Al di là dei meri numeri, la fine di questo 2018 porta con sè dei buoni propositi per l’anno a venire.

Uncorkventional nel 2019

Lo spirito che ha fatto partire Uncorkventional è sempre lo stesso: condividere informazioni e impressioni con appassionati di vino! Arriveranno più articoli, piu degustazioni, piu eventi e una sezione tutta nuova chiamata Eno-Libreria con recensioni di libri legati al mondo del vino. Ci sarà anche una maggiore integrazione tra social e blog ma… è ancora tutto in cantiere. Sono ben accette proposte di collaborazione e idee: Uncorkventional è una piattaforma in movimento!

Incontriamoci!

Come da qualche anno a questa parte, tornano gli appuntamenti targati Sinergo con il patrocinio del Comune in Nizza Monferrato. Sinergo è uno dei più avanzati laboratori di analisi del Piemonte che da tempo si propone di diffondere la cultura del vino offrendo diversi corsi per professionisti e non.

Presso il Foro Boario Pio Corsi in Piazza Garibaldi a Nizza Monferrato si svolgeranno 3 serate nel consueto e collaudato format che vede protagonisti i vini del territorio in contrapposizione a vini (per diverse ragioni equiparabili) di altre zone.
Alle serate parteciperanno diversi produttori e relatori (tra i quali io) moderati dall’En. Paola Manera e saranno presentati 4 vini che verranno poi degustati e commentati.

Per prenotare basta chiamare lo 0141 720507

I temi delle serate e i vini sono i seguenti:

Mercoledì 16 gennaio: Gli aromatici secchi

Vini: Bersano – Acqui DOCG Rosé, Antica casa vinicola Scarpa – La selva di Moirano, Castello di Verduno – Pelaverga di Verduno DOC, Garrone Evasio e figli – Ruchè di Castagnole Monferrato

Relatori: Roberto Morosinotto, Silvio Trinchero, Marcella Bianco, Dante Garrone.

Mercoledì 23 gennaio: Barbera e Lambrusco

Vini: Macario vini – Barbera del Monferrato DOC, Ivaldi Dario – Barbera del Monferrato Vivace DOC Cichina, Cantina Settecani di Castelvetro di Modena – Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOP, Cantina di Carpi e Sorbara – Lambrusco di Sorbara DOP Gino Friedmann.

Relatori: Giovanna Macario, Andrea Ivaldi, Alberto Bracco.

Mercoledì 30 gennaio: Barbera d’Asti e Nero d’Avola

Vini: Guasti Clemente & Figli – Barbera d’Asti DOCG Superiore Boschetto Vecchio, Guido Berta – Barbera d’Asti DOCG Superiore, Nero d’Avola Terre Siciliane IGP, Tenute Orestiadi – Ludovico Rosso di Sicilia IGT

Relatori: Alessandro Guasti, Guido Berta, Angelo Morando

Sempre Sinergo organizza nella sua sede di Nizza Monferrato 3 corsi con lezioni al giovedì (per info e prenotazioni info@sinergoservizi.com):

1° livello: A-B-C del vino

4 lezioni dal 07/02 al 28/02 2019 con Paola Manera

2° livello: i difetti del vino

4 lezioni dal 07/03 al 28/03 2019 con Paola Manera

3° livello: Grandi piccoli vitigni autoctoni

3 lezioni dal 04/04 al 18/04 2019 con Paola Manera e Alberto Bracco

Ci vediamo a Nizza Monferrato o in giro per fiere. Buon anno, bevete bene!

Avatar photo

Alberto Bracco

WSET 3 in Wine & Spirits, Sommelier FISAR, assaggiatore ONAV , autore per Versanti Mag e bevitore seriale. Nel mondo del vino per lavoro, passione e anche un po' per caso. Seguimi su Instagram o scrivimi una mail

Rispondi