Per Natale regalati un MOOC sul vino, tanto è gratis!

Hai già pensato di seguire un MOOC sul vino? Natale è alle porte, frenesia, regali, pranzi, cene, altruismo… stop! Le festività natalizie sono uno dei pochi periodi dell’anno nei quali ci si può ritagliare qualche spazio personale. Quindi:, quale miglior periodo per farsi un regalo senza spendere nemmeno 1€ (connessione a internet, elettricità e spese accessorie escluse)? Oggi vi vogliamo parlare dei MOOC: il modo migliore per… beh, lo scoprirete nelle prossime righe.

Cosa sono i mooc?

I moocs (Massive Online Open Courses) sono delle video lezioni fruibili online tenute da professori universitari o esperti del settore. Solitamente sono gratuiti o gratuiti con la possibilità di ottenere un certificato a pagamento. Gli argomenti trattati sono i più disparati. Le piattaforme di diffusione (i siti sui quali si trovano) sono svariate e i provider (chi tiene il corso) spesso sono università riconosciute in tutto il mondo.

A chi sono dedicati i mooc?

Corsi come i moocs sono indirizzati un po’ a tutti: chi vuole approfondire un argomento, chi sta cercando di indirizzarsi verso una certa disciplina e ha bisogno di seguire delle lezioni per valutare, chi per motivi di logistica o lavorativi non può frequentare corsi regolari etc…

Esistono mooc sul vino?

Se ti trovi su questa pagina vuol dire che sì, esistono moocs sul vino. La maggior parte dei corsi viene erogata in lingua inglese, talvolta con la possibilità di avere dei sottotitoli nell’idioma originale o tradotti. Di seguito alcuni dei corsi più interessanti:

 

    • Wine Tasting: Sensory Techniques for Wine Analysis – VAI AL CORSO
      Piattaforma: Coursera
      Provider: UCDAVIS University of California
      Lingua: inglese con sottotitoli in inglese
    • World of Wine: From Grape to Glass – VAI AL CORSO
      Piattaforma: edX
      Provider: The university of Adelaide
      Lingua: inglese con sottotitoli in inglese
    • MOOC # OWU: Open Wine University – VAI AL CORSO
      Piattaforma: EMMA
      Provider: University of Burgundy
      Lingua: inglese con sottotitoli in inglese, francese e italiano
    • Champagne moocVAI AL CORSO
      Piattaforma: Champagne-mooc
      Provider: Comité Champagne
      Lingua: inglese-Francese

Buon Natale!

Alberto Bracco

Studente WSET Diploma, sommelier FISAR, assaggiatore ONAV e bevitore seriale. Nel mondo del vino per lavoro, passione e anche un po' per caso. Seguimi su Vivino o scrivimi una mail

Rispondi