Moët vuole una cuvée de prestige. Di nuovo. Arriva Collection Impériale Création No.1.

Moët & Chandon ha pensato di celebrare il suo 280° anniversario lanciando Collection Impériale Création No.1, la Cuvée de Prestige della maison.
Moët non è di certo nuova alle Cuvée de Prestige (ovvero le bottiglie più di pregio di una maison) essendo stata tra le prime aziende a commercializzarne una nel 1936: il Dom Pérignon (annata 1921).

Un pizzico di storia

Cristal, la Cuvée de Prestige di Roederer, pur essendo nata nel 1876, era ad appannaggio esclusivo di Alessandro II Zar di Russia e venne resa disponibile al “grande” pubblico solo nel 1945 (nonostante alcuni selezionati clienti potessero acquistarla già dal 1924). Il marchio Dom Pérignon, anche se mai utilizzato prima, era di proprietà di Eugene Mercier che lo vendette a Moët & Chandon nel 1930 per poi cedere, sempre a Moët, l’intera maison nel 1970. Lo Chef de Cave di Dom Pérignon (dal 1990 al 2018) Richard Geffroy rese questo “marchio nel marchio”  un vero e proprio mito della Champagne. Un “marchio” quello di Dom Pérignon che, con l’annata 2000, è diventato una marca a se stante (se pur sempre all’interno del mega gruppo LVMH) spostando la sua sede nell’Abbazia di Hautvillers dove ha lavorato ed è tutt’ora sepolto Dom Pierre Pérignon lasciando così, in quel di Epernay, “orfana” della sua Cuvée de Prestige quella Moët & Chandon che ne diede i natali.

Arriva Collection Impériale Création No.1

Ci rendiamo conto di quello che abbiamo solo quando lo perdiamo.” Deve essere stato più o meno questo il pensiero di Benoît Gouez, attuale Chef de Cave di Moët & Chandon, quando ha deciso di imbarcarsi nell’avventura di una nuova Cuvée de Prestige “Made in Epernay”.  Collection Impériale Création No.1, romperà un po’ i ponti con le Cuvée che l’hanno preceduto (MC1, MC11 e MC111). Mentre il credo di Dom Pérignon è “vintage only” (solo Cuvée millesimate), Collection Impériale è un blend di 7 millesimi: 2000, 2004, 2006, 2008, 2010, 2012 e 2013 che, con più del 42%, rappresenta la base di questo assemblaggio. Dovrebbe essere disponibile ai primi di dicembre e inizialmente distribuito in Regno Unito, Germania, Italia, Spagna e Giappone a circa 200 sterline.  Si pensa che Collection Impériale Création No.1 sia il primo vino di una serie che prevede una nuova edizione ogni due anni in un’ideale conto alla rovescia che terminerà in occasione del 300° anniversario della Maison.

Un conto alla rovescia  in grande stile. Visto però lo spazio temporale sul quale è spalmato il progetto, penso mi butterò su countdown più a breve termine come il calendario dell’avvento del LIDL: molto più sbrigativo, congruente al momento economico che stiamo vivendo ma, ahimè, meno godurioso.

Avatar photo

Alberto Bracco

WSET 3 in Wine & Spirits, Sommelier FISAR, assaggiatore ONAV , autore per Versanti Mag e bevitore seriale. Nel mondo del vino per lavoro, passione e anche un po' per caso. Seguimi su Instagram o scrivimi una mail

Rispondi