Versanti: il magazine italiano sul vino che non c’era

Versanti, il nuovo magazine italiano sul vino, è ufficialmente disponibile! Un progetto ideato e fortemente voluto da Nicola Carlevaris, professionista nel mondo del vino e passionale appassionato (scusatemi il gioco di parole), che ho avuto il piacere di incontrare e conoscere qualche anno fa in Borgogna.
Quando alcuni mesi fa Nicola mi ha parlato per la prima volta di quello che, al tempo era una rivista in divenire e oggi è Versanti, non avrei mai immaginato una realizzazione del genere. Un progetto dall’ispirazione internazionale e solo su carta. Un tema generale comune, 20 storie di vino ad esso correlate per altrettanti punti di vista. Grafica, vino, cocktail in un mix ben riuscito. Quando ho visto e ho mostrato la copia in mio possesso, sia in famiglia sia ad amici, l’impressione generale è stata di trovarsi al cospetto di un libro più che di una rivista. Più lo guardo e lo sfoglio e più Versanti mi sembra uno di quei “fumetti” da leggere, conservare e collezionare.

Il primo numero, anzi, il numero zero, è dedicato all‘ossigeno. Ho avuto la fortuna di essere coinvolto nell’articolo dedicato al Madeira (Madeira: ossidativamente inossidabile) che potrete leggere a pagina 58.

Gli autori di questo numero zero sono: Martoz, Samuel Cogliati Gorlier, Andrea Mignolo, Julian Biondi, Giorgio Fogliani, Jeugov, Alberto Bracco (io 😅), Paolo Maria Emilio Miano, Mauro Pallottino, Simone Roveda, Greta Contardo, Mattia Riami, Maurizio Gily, Giacomo Agnello Modica, Fulvio Piccinino, Luca Zanon, Paolo Bernardotti e, ovviamente, Nicola Carlevaris.

Versanti: dove trovarlo

Dove si può trovare Versanti? Per ora, sul sito ufficiale: versantimag.it e poi si vedrà…
Spero che questa botta di ossigeno vi piacerà quanto è piaciuta a me.

Ah, seguite anche l’account Instagram del magazine.

 

Avatar photo

Alberto Bracco

WSET 3 in Wine & Spirits, Sommelier FISAR, assaggiatore ONAV , autore per Versanti Mag e bevitore seriale. Nel mondo del vino per lavoro, passione e anche un po' per caso. Seguimi su Instagram o scrivimi una mail

Rispondi